Adozione, cosa c’è da sapere

Prima che arrivi il gatto…

State pensando o avete deciso di offrire una casa e tanto amore a uno dei nostri gatti ?

E’ una scelta bella e generosa di cui scoprirete il valore giorno dopo giorno, conoscendo la creatura che avete adottato dal gattile. Per rendere questa esperienza davvero speciale e soprattutto serena per voi e per il gatto, vi illustriamo il processo con cui Mondo Gatto affida ogni anno oltre 200 gatti a famiglie sensibili e consapevoli del passo che stanno compiendo.

Anticipiamolo subito: il nostro obiettivo primario è quello di trovare il gatto più adatto a voi! Cercate di  immaginare per un momento lo stress e la sofferenza anche fisica che un gatto può provare nell’essere riportato in gattile per colpa di un’adozione non riuscita e capirete perché è così importante quello che vi stiamo raccontando.

Il colloquio in Rifugio: durante la prima visita presso la nostra struttura, una persona del nostro staff con una lunga esperienza in merito vi porrà alcune domande che la aiuteranno a individuare il gatto o i gatti che potrebbero essere più adatti al vostro nucleo familiare, stile di vita, tipo di abitazione. Sapere se il gatto dovrà convivere con bambini, persone anziane, altri gatti o cani fornisce già tantissime informazioni come pure se i proprietari hanno già avuto altri gatti  e conoscere se per motivi di lavoro restano fuori casa tutto il giorno o sono costretti magari ad assentarsi per più giorni o ancora  se trascorrono via i fine settimana. Anche il tipo di abitazione offre notizie fondamentali per valutare i possibili candidati all’adozione: è un appartamento?  A che piano? Magari invece è una villetta o un piano terreno con accesso a una strada trafficata e piena di pericoli per il gatto? Insomma, come vedete sono diversi gli elementi che portano verso un’adozione potenzialmente felice.

La visita di pre-affido a domicilio: è un capitolo importantissimo perché consente ai membri del nostro staff di acquisire ulteriori informazioni che magari nel corso della prima chiacchierata non sono emersi. Nulla di cui preoccuparsi, chiariamo subito anche questo! La visita viene naturalmente concordata in termini di data e orario e ha l’unico scopo di aiutarvi a vivere serenamente la bellissima scelta di  adottare un gatto di un rifugio. L’esperienza purtroppo ci ha insegnato a prestare particolare attenzione a finestre, balconi e terrazzi dove l’installazione di una semplice rete può regalare tranquillità a voi e soprattutto proteggere il vosro nuovo amico da rischi che potrebbero rivelarsi tragici. Sarà quello anche  il momento migliore per fare al nostro incaricato tutte le domande che volete, sciogliere i dubbi, chiedere consigli per l’introduzione del gatto nel nuovo ambiente domestico, affrontare il delicato tema della gestione del  gatto durante le vacanze.

Vi ringraziamo per aver pensato a Mondo Gatto, per averci letto fino a qui e per l’attenzione che dedicherete a quanto vi abbiamo raccontato! Se volete venire a conoscerci ci trovate durante il week end dalle 15 alle 17.30, in Via Schievano 15 a Milano

Lo Staff di Mondo Gatto

 

Salva

Salva